Il 22 settembre alle ore 11 a Roma, presso il Salone delle Fontane, il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, il Direttore dell’Ufficio Regionale UNESCO per la Scienza e la Cultura in Europa, Ana Luiza M. Thompson-Flores e il Segretario Generale della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, Enrico Vicenti hanno inaugurato una giornata di lavori per lanciare in Italia la pubblicazione “Educazione all’Oceano per tutti: kit pratico”. 

La nostra cattedra UNESCO ha partecipato ai lavori rappresentata da Annateresa Rondinella. 

Il volume, disponibile gratuitamente online attraverso il sito dell’UNESCO, si rivolge ad insegnanti ed educatori per proporre delle attività che coinvolgano gli studenti di tutte le età nella scoperta dell’oceano, della sua importanza per la vita sul nostro pianeta, ma anche dei problemi che minacciano la sua salute. 

All’apertura ufficiale dei lavori è seguita una tavola rotonda nella quale esponenti dei ministeri dell’ambiente e dell’istruzione, insieme a insegnanti e rappresentanti di organizzazioni non-governative e aree marine protette si confronteranno sulle modalità di applicazione degli strumenti proposti nella pubblicazione sia nelle scuole che in contesti non formali. 

L’obiettivo della giornata è stato quello di coinvolgere diversi attori impegnati nell’ambito dell’educazione allo sviluppo sostenibile per definire azioni concrete da mettere in piedi da subito e per i prossimi anni. 

Si è parlato di importanti eventi e programmi internazionali che partiranno nel 2021, quali l’inizio del Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile, l’organizzazione della Youth UNFCCC COP26 a Milano e il G20 per la prima volta a guida italiana che darà grande importanza ai temi ambientali e della tutela dell’oceano. 

L’oceano è fonte di cibo, energia, materie prime, minerali e, sempre più frequentemente, di farmaci innovativi. E non solo: regola il clima terrestre e ospita la più grande diversità di esseri viventi ed ecosistemi, fornendo, allo stesso tempo, servizi economici, sociali ed estetici all’intera umanità. Conoscere e comprendere l’influenza dell’oceano su di noi e la nostra influenza sull’oceano diventa, quindi, fondamentale per vivere e agire in modo sostenibile: questa è l’essenza dell’Ocean Literacy, ovvero “Educazione all’Oceano”. 

L’evento è stato trasmesso in diretta streaming: https://www.facebook.com/VeniceOffice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *