Per un Osservatorio del Paesaggio Mediterraneo

WUC – Workshop of UNESCO Chair / Narrazione Generativa e Paesaggi del Mediterraneo e Rete dei Presìdi WUC

Nell’ambito dell’“Osservatorio del Paesaggio Mediterraneo”, che è una linea di lavoro della Cattedra UNESCO, il programma WUC è orientato alla conoscenza e alla valorizzazione della varietà dei caratteri del paesaggio mediterraneo e alla lettura/facilitazione dei processi identitari dei luoghi, operando attraverso lo strumento della “narrazione generativa”. Il linguaggio narrativo utilizzato è quello audiovisivo del film. Il programma WUC si realizza attraverso i Presìdi WUC e la Rete dei Presìdi WUC. La Cattedra UNESCO dell’Università della Basilicata è il Presidio con ruolo di proponente del programma e di coordinamento della Rete.

Con il programma WUC l’attività formativa della Cattedra UNESCO si inserisce all’interno della didattica ordinaria erogata dall’Università della Basilicata, e si orienta la formazione attraverso i diversi Presìdi che attuano il programma WUC, contribuendo a diffondere la conoscenza e l’impegno operativo per gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Nel 2017 c’è stata la prima edizione del programma WUC (acronimo che stava per “Weeks of UNESCO Chair”, poi trasformato in “Workshop of UNESCO Chair”) e, come edizione pilota, è stata realizzata in un solo Presidio, quello della Cattedra UNESCO dell’Università della Basilicata. Il titolo del workshop del 2017 è stato Paesaggi mediterranei come laboratori di sostenibilità e di pace: narrazioni audiovisive della Murgia delle lame e delle gravine

L’edizione 2017 delle “WUC-Weeks of UNESCO Chair “ è stata la prima attività della Cattedra UNESCO, che ha dato inizio al programma di azioni partendo proprio da un’attività formativa, incentrata sul tema della narrazione del Paesaggio Mediterraneo. Questa attività è stata svolta durante l’intero  mese di marzo ed ha visto la partecipazione di 50 studenti dell’Università della Basilicata e di 70 tra relatori, tutor, specialisti e professionisti del settore. Alla fine del percorso formativo gli studenti hanno realizzato 7 cortometraggi.

Nel 2019 si è realizzata la seconda edizione del programma WUC nel nuovo format che prevede la Rete di Presìdi. Il Presidio della Cattedra UNESCO dell’Università della Basilicata ha realizzato il programma con il tema Paesaggi mediterranei e periferie come laboratori di sostenibilità e di pace: narrazioni audiovisive di Venosa

Il workscop coincide con il Corso a scelta dal titolo Paesaggi culturali del Mediterraneo e comunità di saperi-Cattedra UNESCO (settore scientifico disciplinare ICAR 18, da 3 crediti formativi, anno accademico 2018-19) erogato dal Corso di Studi di Architettura dell’Università della Basilicata a Matera). Hanno partecipato 35 studenti e 35 relatori. 

La Biblioteca comunale UNESCO di Venosa, per un accordo con il Comune della città, ospita nel castello una sede distaccata della Cattedra UNESCO. La Biblioteca ha collaborato all’organizzazione del workshop WUC 2019, e presso la propria sede nel castello di Venosa si sono tenute alcune delle attività. Il direttore della Biblioteca di Venosa, Ezio Lavorano, ha anche tenuto una lezione nel workshop.

Tra le attività del workshop c’è stato lo spettacolo di Sista Bramini, Viaggio di Psiche (da Amore e Psiche di Apuleio) con il suo Teatro Natura O Thiasos, che tratta, attraverso la narrazione della parola evocativa, il tema della peregrinazione dell’Anima per congiungersi con l’Amore, sensibilizzando all’ascolto della natura. Con il Teatro Natura O Thiasos di Sista Bramini la Cattedra UNESCO ha avviato un dialogo per l’educazione all’ascolto sensibile della natura, con l’intento di organizzare attività in collaborazione.

Microsoft PowerPoint - WUC 2019 - Lavorano [Sola lettura]

Nel workshop ha tenuto una lezione Pierluigi Castellano, ideatore di 2 puntate del documentario di RAI Storia “Voci di una terra – Basilicata”. Ad alcune puntate di “Voci di una terra – Basilicata” hanno preso parte anche alcuni membri della Cattedra UNESCO (Angela P. Colonna, Ferdinando Felice Mirizzi, Mauro Vincenzo Fontana).

Set documentario di RAI Storia “Voci di una terra – Basilicata”

Il workshop ha anche ospitato due appuntamenti del programma “Prefigurare il futuro: metodi e tecniche per potenziare speranza e progettualità” dell’edizione 2019, un progetto di Fondazione Patrizio Paoletti per lo sviluppo e la comunicazione, partner della Cattedra UNESCO.

Nel 2020 il workshop WUC del Presidio della Cattedra UNESCO dell’Università della Basilicata, che coincide con il Corso a scelta dal titolo Paesaggi culturali del Mediterraneo e comunità di saperi-Cattedra UNESCO (settore scientifico disciplinare ICAR 18, da 6 crediti formativi, anno accademico 2019-20) ha come titolo Matera città resiliente

Rete Presidi WUC. Si sono già costituiti, su invito della Cattedra UNESCO dell’Università della Basilicata: 4 Presìdi WUC presso università in Italia e all’estero (Università degli Studi di Bari  “A. Moro” – Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione;  Università della Calabria – Dipartimento di Studi Umanistici – Rende; Universidade Federal de Santa Catarina – Núcleo Interdisciplinar de Estudos Medievais Meridianum – Florianopolis – Brasile; Universidad Católica de Bolivia “San Pablo” – Department of Design, Reaserch Center on Patrimonial Studies – La Paz – Bolivia); 1 Presidio presso l’Istituto Comprensivo G. Minozzi – N. Festa di Matera; 1 Presidio presso l’I.I.S. “G. PEANO”- Liceo classico di Viggiano (con la candidatura del progetto dell’Istituto scolastico, come Presidio WUC, al Bando 3 – Formazione e promozione culturale nelle scuole promosso dalla Società Italiana degli Autori ed Editori – SIAE); 1 Presidio presso Rete Cinema Basilicata – Basilicata; 1 Presidio presso il Comitato Matrice (per lo sviluppo locale della Valle Bormida, in Piemonte) come Gruppo di coordinamento (insieme a Italia Nostra Sezione di Alessandria e l’Associazione Wise Places) – Torino; 1 Presidio presso Noeltan srl – Società Cinematografica – Roma e Potenza.

Format WUC

ITA  /  ENG

Scheda Informativa Presidio WUC

ITA  /  ENG